Trasporto su Gomma e Ambiente

Trasporto sostenibile con l'ambiente

I dati del trasporto su gomma

Il trasporto su gomma rappresenta una percentuale molto alta del volume complessivo dei trasporti (74% in Europa, 85% in Italia), e di conseguenza è responsabile di gran parte delle emissioni inquinanti. Oltretutto, il parco circolante nel nostro Paese è uno dei più vecchi d’Europa, con un età media (per i veicoli di portata maggiore o uguale alle 16 tonnellate) di oltre 11 anni. I veicoli vecchi, con standard economici datati, hanno emissioni inquinanti di gran lunga superiore rispetto a quelli più nuovi e performanti: secondo una ricerca di GiPA (Istituto di ricerche di mercato specializzato nell’automotive) rinnovando completamente il parco dei veicoli industriali su gomma da qui a 20 anni, assisteremmo a una riduzione della Co2 emessa di 58 milioni di tonnellate!

La situazione della flotta in Italia

Il 59% degli autocarri circolanti in Italia (dati 12/2017) ha una classe inferiore a Euro 3, e ha quindi più di 12 anni di età e livelli di inquinamento molto, molto alti. Un veicolo Euro 1 inquina quasi 3 volte tanto rispetto a un veicolo Euro 5, sia in termini di PM che di Nox. Scegliere di affidare i propri trasporti ad aziende con un parco mezzi Euro 4 o superiore significa fare una scelta efficiente sia in termini di sicurezza (a veicoli nuovi corrispondono standard di sicurezza decisamente più alti) sia in termini di rispetto per l’ambiente. Se infatti è ormai impossibile fare a meno del trasporto su gomma, la cosa migliore da fare è investire sull’efficienza e sulla riduzione delle emissioni.

Un trasporto su gomma green è possibile!

Non è una sfida impossibile: noi di Autotrasporti f.lli Virdò abbiamo deciso di impegnarci nel rispettare il più possibile l’ambiente costruendo una flotta veicolo completamente Euro 5, nuova, affidabile ed ecologica. Il rispetto per il Pianeta non è un compito di qualcun altro, ma di tutti noi: è nostra l’aria che respiriamo e sono nostri i figli che la respireranno nei prossimi 50 anni. Scegliere bene oggi è fondamentale per proteggere l’ambiente, anche quando parliamo di logistica e trasporti!

Altri articoli per

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin