AdBlue e camion: cos’è e a cosa serve

Tabella dei Contenuti

Oggi vi parleremo di AdBlue, un additivo chimico per ottimizzare i propulsori diesel, la soluzione a base di urea altamente purificata utilizzata come aggiunta per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx) prodotte dai motori diesel dei veicoli pesanti, come i camion.

AdBlue viene utilizzato in combinazione con un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) presente nei camion, che consente di convertire gli NOx in azoto innocuo e acqua. Durante il processo di riduzione catalitica selettiva, AdBlue viene iniettato nel gas di scarico del motore diesel e si decompone in ammoniaca (NH3) e anidride carbonica (CO2), che reagiscono con gli NOx per formare azoto e acqua.

Il sistema SCR e l’uso di AdBlue sono diventati obbligatori per i veicoli pesanti in Europa dal 2006, in risposta alle normative europee sull’inquinamento dell’aria. L’uso di AdBlue consente ai camion di ridurre le emissioni di NOx fino al 90% e di rispettare le normative europee sulle emissioni di gas di scarico.

Negli ultimi anni, la sostenibilità ambientale è diventata una questione sempre più importante per il settore dei trasporti. Gli autotrasporti, in particolare, sono stati oggetto di attenzione a causa delle loro elevate emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici, scopriamo dunque come funziona e qual è il prezzo.

Cos’è AdBlue e come funziona?

AdBlue è una soluzione di urea altamente purificata che viene utilizzata come additivo nei veicoli pesanti dotati di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR). Il sistema SCR converte gli ossidi di azoto (NOx) prodotti dal motore diesel in azoto e acqua, riducendo così le emissioni di inquinanti atmosferici. AdBlue viene iniettato nel sistema SCR, dove si decompone in ammoniaca e anidride carbonica. Questi composti reagiscono con gli NOx per formare azoto e acqua.

Il sistema SCR e l’uso di AdBlue sono diventati obbligatori per i veicoli pesanti in Europa dal 2006, in risposta alle normative europee sull’inquinamento dell’aria.

La spia di AdBlue, rifornimenti di AdBlue e prezzi

L’utilizzo di AdBlue richiede un po’ di attenzione da parte del conducente del camion. Infatti, i camion dotati di sistema SCR hanno una spia di controllo AdBlue che indica il livello di AdBlue presente nel serbatoio. Quando il livello di AdBlue è troppo basso, la spia si accende e il conducente deve effettuare un rifornimento.

Il rifornimento di AdBlue è solitamente effettuato nei distributori di carburante. In genere, il costo di AdBlue è leggermente superiore a quello del diesel, ma il prezzo può variare in base al mercato e alla regione in cui ci si trova.

È spesso un costo irrisorio rispetto ai risparmi a lungo termine che si possono ottenere grazie alle riduzioni di emissioni e alle sanzioni evitate. Inoltre, molte aziende di trasporto stanno implementando strategie per ridurre il consumo di AdBlue, ad esempio attraverso la formazione dei conducenti e la manutenzione regolare dei veicoli o l’uso di veicoli elettrici.

Autotrasporti Virdò per la tua logistica

L’uso di AdBlue sta contribuendo a rendere gli autotrasporti più sostenibili e a ridurre le emissioni di gas serra e inquinanti atmosferici sebbene richieda un po’ di attenzione da parte dei conducenti e un costo leggermente superiore rispetto al diesel, il prezzo di AdBlue è spesso irrisorio rispetto ai risparmi a quanto faccia bene all’atmosfera. Abbiamo tutti la responsabilità di rendere il nostro pianeta un luogo più vivibile e green riducendo le emissioni e  rispettando la natura.

Scopri la sicurezza e la sostenibilità della nostra flotta di veicoli, affidati ad Autotrasporti Virdò per la tua logistica a basso impatto ambientale.

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Altri articoli per

Altri articoli per