L’autotrasporto e le assicurazioni sulle merci

assicurazione trasporto merci

Chi decide di affidare le proprie merci a un vettore ha l’interesse ad essere tutelato al 100% dagli eventuali danni che possono avvenire durante il trasporto, per questo esistono numerose formule di assicurazione trasporto merci, stipulate dall’azienda a cui è affidato il trasporto: anche noi ne abbiamo una, se vuoi conoscere i dettagli contattaci!

Le assicurazioni servono a tutelare il vettore dai rischi legati alla merce danneggiata nel trasporto, per la quale potrebbe trovarsi costretto a dover risarcire il proprietario delle merci anche per danni non derivanti da sue colpe o responsabilità dirette.

Stipulando una polizza il pagamento per la perdita – o per danni – sarà coperto dall’assicurazione, e non ricadrà quindi sull’autotrasportatore. Stipulare una buona copertura assicurativa è fondamentale: anche per i professionisti più abili e precisi è impossibile azzerare completamente il tasso di rischio.

Viaggiando, le merci sono continuamente esposte ai pericoli della strada, dal clima ai furti, dagli incidenti agli sbalzi climatici. Una assicurazione merci permette al vettore di non dover rispondere di tasca propria di eventi per i quali non ha colpa, e all’affidatario delle merci di dormire tranquillo, sapendo che in ogni caso qualunque danno verrà rimborsato.

Quella per gli autotrasportatori è solitamente una cosiddetta “Assicurazione All Risk”: include tutti i rischi tranne quelli esplicitamente e dichiaratamente esclusi dalla compagnia assicurativa al momento della stipula del contratto. Questa è una garanzia notevole sia per l’assicurato che per il cliente che si rivolge a lui per la sua merce: qualunque evento imprevedibile accadrà, la merce è assicurata.

Il premio annuale pagato dall’assicurato dipende solitamente dalla tipologia di servizio che offre: le compagnie assicurative hanno infatti tariffe diversi in base alle caratteristiche dell’autotrasporto, dalla natura delle merci ai Paesi attraversati, dalle tipologie di mezzi al periodo di magazzinaggio.

Scegliere di affidarti a aziende serie e responsabili, che lavorano con perizia e professionalità e che hanno stipulato una polizza seria e comprensiva di tutto, significa proteggere te e le tue merci anche dai rischi più imprevedibili e inevitabili, avendo la garanzia assoluta di essere risarciti in caso di qualunque danno.

Altri articoli per

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin