Come si gestisce un magazzino di un e-commerce?

Le esigenze del commercio online sono cambiate alla rapidità della luce, così come gli strumenti per soddisfarle sono divenuti sempre più sofisticati.

Per gestire un magazzino nel miglior dei modi la prima cosa è possedere nella propria organizzazione la massima efficienza e rapidità. Da anni ci occupiamo di trasporti e logistica e possiamo a pieno titolo sottolineare l’importanza di trattare i processi di gestione magazzino in modo coerente e integrato per ottenere un profittevole commercio multichannel.

Occorre un software che, con una sola interfaccia, sia in grado di seguire tutti i processi attivi e passivi di produzione, magazzino, vendita, consentendo di lavorare in modo più rapido e commettendo davvero pochissimi errori.

Siamo fermamente convinti che quando un’azienda possiede oltre alle sedi fisiche anche un e-commerce strutturato la gestione del magazzino dovrà essere ancora più impeccabile e rapida. Il commercio online si basa difatti proprio sula movimentazione rapida delle merci e su una gestione fluida delle richieste dei clienti online. Sia che vi occupiate di B2B che di B2C il vostro e-commerce avrà bisogno di alcuni pilastri per una buona gestione del magazzino, vediamo quali.

Gestione magazzino per un e-commerce

I punti essenziali da considerare per fortificare la componente logisticape di uno shop online sono:

  • Gestione inflessibile del flusso di informazioni: un data system per e-commerce deve possedere informazioni accurate su ogni merce, sulla sua disponibilità e sui tempi di riordino. Il cliente stesso dovrà vedere se è disponibile un prodotto che st acquistando in tempi reale.
  • Magazzino fisico con aree dedicate per ogni funzionalità: imballaggio e spedizione con etichettatura rapida, l’utilizzo di lettori di codici funzionanti e standardizzati per tutto il personale che gestisce, stoccaggio delle merci maniacale.
  • Lavorare sulla rapidità di evasione e gestione degli ordini: fondarsi sul controllo perfetto in magazzino e dei resi da riallocare.

Gestione magazzino e-commerce: le catalogazioni

Se volete possedere un magazzino efficiente e rapido essenziale sarà impiegare e una buona digitalizzazione interna in cui tutte le merci. Queste devono essere presentate con il massimo dei dettagli possibili così che siano associabili a catalogazioni di merci simili.

Più le merci saranno ordinate e catalogate bene e migliore sarà il processo di trasporto e vendita.

Avete mai notato in un e-commerce l’opzione “ti potrebbe piacere anche questo…” è frutto di una buona catalogazione delle merci ed è una strategia essenziale del marketing online (cross-selling e up-selling). Anche nel mercato B2B il sapere proporre al cliente prodotti simili a quelli che ha già provato accresce la fidelizzazione del 70%.

Il ricevimento delle merci in magazzino e-commerce

Il percorso logistico che va dalla ricezione dell’ordine alla vendita merci e consegna passa anche dall’ottima gestione degli stock.

Per la vendita online, la tempistica di giacenza e quantità dei prodotti, è labile: questi possono ridursi drasticamente in poche ore e non bisogna mai farsi trovare impreparati.

Per tale motivo è essenziale allineare i dati dei magazzini online con quelli offline, perché operando in un sistema multichannel la coordinazione oculata determinerà i risultati portentosi per le vendite.

Il controllo delle merci in magazzino oggi deve essere ancora più capillare, dovranno essere evitati imprevisti amministrativi come la preparazione errata dei documenti di trasporto, le difficoltà di approvvigionamento, o ancora i ritardi nelle consegne a causa di trasportatori inaffidabili.

Affidandovi alla nostra pluriennale esperienza migliorerete l’efficienza del servizio di e-commerce, contando su tempi più rapidi.  Grazie ad una vasta flotta di automezzi effettuiamo consegne in modalità diretta, a carico completo, senza transiti intermedi oppure una distribuzione secondo le necessità espresse dai clienti, ottimizzando costi e tempi attraverso l’uso del mezzo di trasporto più adatto.

Accrescerete il tasso di soddisfazione degli utenti, fornendo loro tempistiche più precise, potrete rendere possibili anche gli acquisti di rifornimenti automatici o iterativi.

Un buon magazzino e-commerce è dato dal lavoro armonico tra back office e supply chain efficiente: per questo ci siamo noi. Nel corso degli anni la nostra azienda si è distinta nel settore della logistica e dei trasporti come una tra le più serie e affidabili, offrendo spedizioni nazionali e internazionali di ogni tipo.

Altri articoli per

Condividi questo articolo con i tuoi amici!