La logistica di un e-commerce

La logistica per l’e-commerce è una catena di passaggi che coinvolge tutto ciò che accade dopo che il cliente ha effettuato l’ordine sul sito web. In generale possiamo dire che comporta la scelta dei fornitori, lo stoccaggio di prodotti, il calcolo del trasporto, il confezionamento e preparazione dei prodotti ma anche il tracciamento dell’ordine e la consegna di merci e la logistica inversa.  Scopriamo insieme gli step per rendere impeccabile la logistica del tuo e-commerce.

Che cos’è la logistica dell’e-commerce?

La logistica per l’e-commerce è costituita da una catena di passaggi connessa a tutto ciò che accade dopo che il cliente ha effettuato l’ordine sul sito web, essa passa attraverso i seguenti processi:

  • scelta dei fornitori;
  • stock di prodotti;
  • calcolo del trasporto;
  • confezionamento e preparazione dei prodotti;
  • emissione di fatture;
  • tracciamento dell’ordine;
  • consegna di merci;
  • cambio e restituzione.

E-commerce: qual è l’importanza della logistica

Come abbiamo già accennato, la logistica per l’e-commerce è essenziale per il corretto funzionamento e il successo di un negozio online e garantisce la sopravvivenza del business. Ma oltre a questo, se fatto bene, può anche generare diversi vantaggi, come:

  • maggiore conversione delle vendite;
  • migliore esperienza di acquisto;
  • miglior retention e fidelizzazione della clientela,
  • promozione del branding e della buona reputazione per il marchio.

Perché dunque una buona logistica è fondamentale per i negozi online? Perché puoi avere un buon sito web, con una buona usabilità, il tuo e-commerce può avere un buon traffico grazie a SEO e Google ADS ma se il prodotto acquistato dal cliente non arriva in tempo o se arriva con un difetto, tutto lo sforzo d’investimento sarà stati praticamente vano.

I problemi di consegna lasciano nella memoria del cliente una insoddisfazione difficile da dimenticare, finiscono per intaccare la sua credibilità e la brand reputation.

Se, al contrario, l’attività ha una logistica ben strutturata ed efficiente, la tendenza sarà che il cliente compri di nuovo e diventi un cliente fedele diventando promotore del brand sia attraverso il marketing del passaparola, sia attraverso testimonianze e recensioni online.

Possiamo dunque affermare che anche la logistica per l’e-commerce è parte del marketing online perché dei rapidi tempi di consegna possono essere decisivi sui competitor, si guardi al colosso Amazon.

Logistica per e-commerce: 10 step per renderla impeccabile

Come hai visto la logistica comprende tutte le azioni necessarie affinché i prodotti raggiungano il cliente esi riferisce principalmente alla fase di distribuzione e consegna.

Pertanto, elenchiamo 10 step per rendere la tua logistica perfetta:

1) Creare un sistema ben definito che usi software di logistica di ultima generazione

2) Ricordati di studiare a fondo il mercato e i tempi dei tuoi competitor

3) Organizza e monitora costantemente l’inventario

4) Scegli buoni partner per i resi

5) Imballa correttamente i prodotti e fallo in modo piacevole a livello estetico

6) Rispetta i termini di consegna, sempre.

7) Rintraccia i prodotti spediti e permetti di farlo anche ai clienti autonomamente

8) Offri un prezzo di spedizione poco costosa e competitiva

9) Tieni informato il consumatore se c’è un ritardo e scusati con sconti o gadget

10) Fornisci un servizio di logistica inversa per i resi rapidi

Creare una buona logistica per l’e-commerce non è un lavoro facile. Implica conoscenza, processi ben definiti, un’ottima piattaforma online e molte altre attenzioni. Ma seguendo tutti i passaggi e creando la migliore esperienza d’acquisto per il tuo cliente genererai sicuramente risultati molto positivi per il tuo negozio online. 

Usa i suggerimenti di questo contenuto ogni volta che ne hai bisogno e garantisci alla tua azienda una logistica impeccabile affidando le tue materie prime o i tuoi prodotti finiti alla flotta degli Autotrasporti Fratelli Virdò.

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