La rilevazione satellitare per l’autotrasporto

GPS per rilevazione autotrasporti

Negli ultimi anni il mondo della logistica ha saputo sfruttare bene l’evoluzione delle tecnologie per aumentare la sua efficienza e il suo impatto sull’ambiente. Una delle innovazioni che più ha rivoluzionato il mondo della logistica negli ultimi decenni è quella della localizzazione satellitare per camion, o – per usare un termine più familiare a tutti – il GPS. Una sigla che tutti conosciamo e che fa ormai parte della nostra vita, ma che è diventata davvero vitale e indispensabile per il mondo degli autotrasportatori, sia per gli autisti che per chi gestisce le flotte.

GPS è un acronimo, è significa Global Positioning System; in italiano “Sistema di posizionamento globale”. Funziona grazie a una combinazione di 27 satelliti che interagiscono con i localizzatori (come quelli che abbiamo nei nostri cellulari) calcolando posizione, velocità e direzione. L’applicazione pratica che ha dato lustro e fama a questa tecnologia è quella dei navigatori satellitari, che hanno avuto un impatto notevole anche nel mondo dell’autotrasporto. Un navigatore satellitare per camion ha consentito infatti di avere mappe sempre aggiornate e adatte alle esigenze di chi guida mezzi pesanti ha semplificato la vita degli autotrasportatori, rendendo l’intero processo della logistica più efficiente.

Negli ultimi anni è nata anche una nuova applicazione del GPS, davvero rivoluzionaria per chi si occupa di trasporto su gomma: la localizzazione satellitare per camion. Tramite appositi rilevatori installati sui camion, e infatti ora possibile per chi gestisce flotte di camion monitorare gli spostamenti e l’efficienza di ogni singolo veicolo, aumentando così la sicurezza sulle strade e l’efficienza dell’intero processo. I vantaggi della localizzazione satellitare camion sono davvero molteplici; eccone alcuni!

1.      Risparmio sul carburante

I localizzatori satellitari di ultima generazione sono in grado di monitorare con efficacia l’attività di guida e le performance del camion. Questo permette agli autisti e ai fleet manager di controllare costantemente i consumi di carburante straordinari, dovuti magari a malfunzionamenti del veicolo o ad abitudini di guida scorrette. Tenere sotto controllo l’efficienza energetica dei veicoli non è solo un modo di gestire con saggezza le risorse aziendali, ma anche un segno di cura e responsabilità verso il Pianeta e verso l’ambiente!

2.      Guida responsabilmente

La sicurezza sulla strada è una priorità per chi si occupa di autotrasporti: un localizzatore satellitare per camion consente a chi gestisce la flotta di tenere sotto controllo i comportamenti alla guida di ogni suo dipendente. Questo permette di scoraggiare le infrazioni del codice della strada, ma anche di verificare che ogni autotrasportatore si prenda i giusti tempi per riposare ed essere sempre fresco, lucido e reattivo quando è alla guida del camion. Una garanzia per chi circola sulle strade, ma anche per chi affida la sua merce a un corriere ben localizzato.

3.      Sempre sicuri

Un sistema di localizzazione satellitare collegato a un buon antifurto è un ottimo deterrente per i malviventi, e in molti casi consente un recupero rapido della merce rubata. Sapere sempre la posizione dei propri veicoli è fondamentale per chiunque voglia offrire trasporti sicuri e assicurati.

4.      Meno sprechi, più controllo

Gestire una flotta è un’attività dispendiosa: tra carburante, manutenzione e spese di gestione, è bene cercare di evitare ogni spreco. Un sistema di localizzazione satellitare consente ai fleet manager di monitorare tutto il processo del trasporto, permettendogli quindi di agire rapidamente in caso di sprechi dovuti a tragitti troppo lunghi, o a abitudini di guida poco efficienti. Avere dei dati chiari e verificati sulla propria flotta è fondamentale per eliminare le spese inutili e offrire ai propri clienti prezzi onesti e concorrenziali.

Tutta la nostra flotta è monitorata e controllata con le migliori tecnologie satellitari: sappiamo quanto vale la merce che ogni nostro cliente sceglie di affidarci, e per questo la teniamo sotto controllo nel miglior modo possibile, assicurandoci anche che non ci siano spese inutili, così da poter garantire un servizio sicuro, rapido e conveniente!

Altri articoli per

Condividi questo articolo con i tuoi amici!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin